Terzo mood del Comitato Moda Mipel dedicato ai percorsi della creatività rappresentativi delle tendenze moda della stagione FW 2024/25.

La moda è costantemente in movimento e in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di tendenze innovative. Ecco perché parleremo di una delle tendenze più innovative e ispirate del momento: “visionari del mondo”.

Si tratta di una tendenza di transizione, che ha come obiettivo la ricerca di qualcosa di nuovo e sperimentale. Si colloca in un contesto sociale sempre più sensibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente e ai diritti umani. È proprio con questo spirito che il trend “visionari del mondo” propone una palette di colori ispirata alla natura circostante, con una predominanza dei verdi in tutte le sue sfumature. Dalle tonalità militari a quelle più brillanti, fino ad arrivare ai verdi pastello con un tocco di blu. Ma non solo, sono utilizzati anche i colori della terra come il cioccolato fondente, il sabbia e l’oro con toni champagne.

Una volta scelta la palette di colori, si passa alla scelta dei materiali. In questo caso, troviamo vitelli e nappe opache morbide ma anche superfici lavorate con rilievi e micro-grane, per creare un effetto morbido e setoso. La vera novità è l’utilizzo di pelli di piccoli rettili come le lucertole tejus che vengono applicate a superfici opache. Un’innovazione che rende le creazioni della tendenza “visionari del mondo” ancora più uniche e inimitabili.

02 visionari del mondoPer quanto riguarda le forme, ci sono molte idee originali; possiamo trovare borse hobo, tote destrutturate e marsupi che diventano body bag con volumi non troppo invasivi sulla figura. O ancora borse con sviluppi verticali, con fianchi stretti e ingombri sulla figura di chi le indossa, ma mai eccessivi. In sintesi, questa tendenza cerca di coniugare la funzionalità alla moda, con una particolare attenzione ai dettagli e alla ricerca di nuovi materiali e forme.

La connessione con la natura e la ricerca di armonia con l’ambiente circostante fanno di “visionari del mondo” una tendenza di grande fascino e attualità. Se cerchi uno stile unico e originale, ti consiglio di approfondire questa tendenza che darà sicuramente un tocco di freschezza al tuo guardaroba.

it_ITIT