All’interno dei laboratori del Teatro alla Scala Ansaldo, Tod’s ha presentato la sua nuova collezione Primavera-Estate 2024. Fondata come una casa specializzata nella produzione di calzature di lusso, il brand è noto per la sua eleganza senza tempo. Il direttore creativo Walter Chiapponi ha trasformato la sfilata in un omaggio all’arte italiana, richiamando lo stile minimalista degli anni ’90 con abiti sofisticati e tagli precisi. Un elemento distintivo di questa collezione è stata l’ampia varietà di tessuti leggeri e versatili che incarnano perfettamente la filosofia di design di Tod’s contraddistinta da fluidità e versatilità.
Walter Chiapponi ha portato una ventata di freschezza nella sua evoluzione creativa introducendo nuovi elementi come ballerine, zoccoli, sandali intrecciati e i tradizionali mocassini maschili; il tutto riflette l’abilità del designer nel combinare elementi maschili e femminili.
L’ambientazione all’interno dei Laboratori del Teatro alla Scala Ansaldo ha fornito un contesto suggestivo per la sfilata. Le modelle di Tod’s hanno sfilato in un ambiente circondato dalle scenografie del “Don Carlos,” che sarà rappresentato in apertura della stagione teatrale. Questo parallelismo ha sottolineato l’importanza dell’arte dell’artigianato, un valore centrale sia nella moda che nelle scenografie usate nei teatri.
La collezione Primavera-Estate 2024 di Tod’s abbandona ogni forma di eccesso per concentrarsi sui tagli sartoriali, sul design essenziale e sulla qualità dei materiali da sempre distintivi del marchio italiano. I tagli puliti e sofisticati creano un guardaroba femminile con una vasta gamma di elementi iconici e innovativi. Da notare particolarmente l’idea delle cinture marsupio dove possono essere appesi i guanti, un’innovazione che rende l’accessorio sempre di più un importante complemento del look.
Questa collezione celebra l’artigianalità italiana, il cuore pulsante del marchio Tod’s. L’attenzione ai dettagli è evidente negli accessori della collezione, dalle borse in pelle morbida alle scarpe, tra cui i celebri mocassini Gommino, eleganti sabot e sandali intrecciati con tacco minimal. Ancora una volta Tod’s dimostra l’eccellenza dell’artigianato italiano, mettendo in scena la creazione dal vivo delle calzature durante l’evento, sottolineando l’importanza della tradizione nell’industria della moda.