Iniziare una nuova stagione è sempre emozionante, soprattutto quando si tratta di presentare una nuova collezione. Come membro del Comitato Moda Mipel, sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni artistiche e culturali per i miei progetti.

Alla presentazione di Material Preview a Scandicci, ho molto apprezzato i sei temi principali proposti come filoni di moda, poiché tutti erano collegati e ispirati a riferimenti artistici e culturali del passato, del presente e del futuro. Ho riscontrato una forte attinenza con i riferimenti utilizzati dal Comitato Moda Mipel.

Inoltre, ho notato che molti trend non si esauriscono in una sola stagione, ma subiscono una trasformazione. Il tema “ECOHEART” è un esempio perfetto di un argomento già trattato in passato, ma che continua a essere fondamentale e di primaria importanza.

Desidero sottolineare l’importanza del ruolo delle aziende chimiche nell’evento, in particolare prodotti di alta ricerca come I-TAN QZ di Real Color e Wet White di Global Kem, che riducono notevolmente l’impatto ambientale nei processi di concia. Ho appreso che sono proprio i chimici e i tecnici le vere menti creative ecosostenibili, poiché è grazie alla loro visione che nascono i nuovi aspetti di tintura, sia lucida che opaca, di texture e di morbidezza, conferendo ai pellami un valore aggiunto proprio perché a basso impatto ambientale.”

it_ITIT