L’aspetto che mi ha maggiormente colpito durante la mia visita alla mostra Donne in equilibrio dedicata a Wanda Ferragamo, è stata la dichiarazione dei suoi valori come donna, queste le sue parole:
“La femminilità è l’aspetto più nobile e aristocratico che noi donne abbiamo. Parlo della gentilezza, della pacatezza nel tono della voce, del modo di presentarsi, dello stile di vita. Credo che le donne debbano sempre mantenere un tocco di femminilità, in ogni occasione, in casa e fuori casa. Le buone maniere, le parole gentili, un piccolo sorriso, sono vantaggi incommensurabili.”
Questi sono valori che si sono persi nel mondo della moda, spesso gestito da donne manager che assomigliano sempre di più agli uomini; parlo di valori che io stessa vorrei recuperare, consapevole di averli dimenticati in un ambiente dove la gentilezza sembra essere un aspetto opzionale nelle relazioni professionali e umane.
Il Palazzo Spini Feroni, location della mostra, è la sede storica nel cuore di Firenze della famiglia Ferragamo, qui si trova anche il negozio per la vendita dei prodotti di abbigliamento e gli accessori, oltre le collezioni complete uomo / donna che ho trovato molto rinnovate, decisamente più moderne da quando alla direzione creativa è arrivato Maximillian Davis.
Ferragamo con questa mostra rappresenta un pezzo di storia della vita italiana del secondo dopoguerra attraverso la rappresentatività dei vari oggetti di design; un vero e proprio tuffo nel passato…